Susine

Susine Ribotta

Susine

Dolci e succose alleate di salute
Tra i frutti estivi la susina è uno dei classici senza tempo della cucina italiana: fresca è croccante e perfetta per uno spuntino, cotta è la base per splendide crostate o dolci marmellate che già profumano di ricordi d’estate. Sono frutti che si prestano bene sia per il consumo fresco sia per la cottura, anche considerando che spesso queste piante sono molto generose nella fruttificazione.
  • Raccolta
  • Curiosità

Raccolta

I frutti dei susini e dei prugni sono drupe col nocciolo interno. Si raccolgono quando hanno raggiunto la giusta dimensione, il colore e la consistenza al tatto. Ve ne sono di moltissimi tipi a maturazioni dilazionate, per cui è possibile avere raccolti ad agosto e settembre.

Curiosità

Sono oltre 2000 le varietà di susino che si possono trovare oggi in commercio,; tra di esse è curiosa l’origine della varietà «Monsieur», che deve il suo nome al fratello del Re Sole che ne andava particolarmente ghiotto.

La prugna, dato il suo alto contenuto di zuccheri, è particolarmente adatta ad essere utilizzata per distillati: dalla Prugna veneto alla Palinka ungherese, questo piccolo frutto ha un aroma inconfondibile.