Mele

Mele

Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno
Il melo è una pianta diffusa e coltivata in tutto il mondo e se ne trovano molte varietà provenienti da incroci intervarietali e interspecifici. Ad oggi si possono contare più di 7500 cultivar differenti di mela, ciascuna con caratteristiche organolettiche e chimiche ben definite e differenti dalle altre, ma la maggior parte di esse è qualitativamente croccante e colorata. Ciascuna cultivar ha i suoi tempi di maturazione e raccolta, per questo motivo è il frutto sempre presente sulle nostre tavole, seppur vestito con abiti differenti. Consumata cruda o utilizzata nelle preparazioni, la mela è, a tutti gli effetti, il frutto per eccellenza, presente nella cultura umana dalla notte dei tempi.
  • Raccolta
  • Curiosità

Raccolta

Ci sono varietà di mele a raccolta estiva, i cui frutti hanno una conservabilità limitata, mentre quelle a raccolta autunnale e quelle più tardive (dette anche mele invernali) si prestano alla conservazione per molti mesi in atmosfera controllata.

La raccolta può essere fatta da terra se le piante non sono troppo vigorose, arrivando a raccogliere anche 25 kg di frutti a pianta. Le varietà commercializzate dalla Ribotta Group maturano prevalentemente tra agosto ed ottobre.

Curiosità

Da Eva a Paride ed Elena, nella letteratura la mela è spesso simbolo di seduzione e perdizione.

La mela è, nell’immaginario umano, presente come il frutto prototipico: a chiunque si chieda di pensare a un frutto, a bruciapelo verrà in mente una mela (rossa).